Avvocati

Avv. Massimo Simbula

Avv. Massimo Simbula

    L’Avv. Simbula è Co-fondatore della Associazione Copernicani.it e membro del suo Comitato strategico oltre che segretario della Commissione IV della Associazione (Attrattività per capitali e imprese: attrattività del sistema Italia, semplificazione amministrativa, efficienza della giustizia , sicurezza). 

    Egli è inoltre membro del comitato scientifico della Associazione Nazionale Protezione Dati (associazioneprotezionedati.com).

    Massimo, dopo essersi occupato di processi di privatizzazione di aziende a completa o parziale partecipazione statale in Italia e all’estero operative nel settore delle telecomunicazioni e aver fornito assistenza a istituzioni governative italiane ed estere, banche internazionali e aziende multinazionali operanti in vari settori, ha acquisito una importante esperienza nel settore del diritto industriale e delle nuove tecnologie come legale di Tonucci&Partners e, successivamente, come senior lawyer dell’Ufficio Legale interno di Fendi (gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy).

    Massimo Simbula assiste continuativamente aziende cosiddette startup innovative, incubatori di imprese digitali e fondi di investimento operanti nel settore delle imprese digitali. La sua seniority internazionale è al servizio di aziende e privati in una vasta serie di aree lavorative, dal diritto societario alle più complesse questioni legali sottese allo sviluppo delle nuove tecnologie.

    Egli segue l’azienda dalla fase creativa dei prodotti innovativi (sia in ambito digitale che in ambito di robotica e domotica) sia nella fase costitutiva societaria che nelle svariate attività commerciali, redigendo e negoziando contratti commerciali, condizioni generali, seguendo gli adempimenti normativi e regolamentari per il cliente. Inoltre ha una particolare competenza nella gestione dei diritti di proprietà intellettuale dalla registrazione e tutela di marchi, alla gestione e riassegnazione di nomi a dominio, nonché alla tutela dei software e brevetti aziendali.

    In ambito finanziario Massimo Simbula assiste fondi di investimento e startup innovative nella redazione, negoziazione e gestione dei contratti di Seed Investment, Early Stage, First and Second Round Investment, fornendo una assistenza su misura in relazione alle complesse tematiche relative alla gestione dei rapporti societari e amministrativi. Massimo Simbula inoltre fornisce assistenza in relazione alla stesura di prospetti informativi per la quotazione alla borsa di Milano ed è esperto del programma denominato Horizon 2020 dell’Unione Europea. Massimo fornisce assistenza in italiano e inglese.

    E’ autore di numerose pubblicazioni nel settore del diritto e nuove tecnologie e relatore in numerosi convegni e seminari concernenti blockchain, cybercrimes, responsabilità dell’intermediario internet, privacy, intelligenza artificiale, startup innovative in genere e ha collaborato con Banca Mondiale per la Guida Doing Business in Italy.

    E’ mentor per diversi acceleratori e incubatori d’impresa specializzati nel settore digitale e della Blockchain Technology.