Avvocati

Avv. Andrea Cocco

Avv. Andrea Cocco

    L’Avv. Andrea Cocco ha conseguito nel 2011 la laurea in giurisprudenza con lode presso l’Università di Cagliari, con una tesi sulla tutela giuridica delle espressioni musicali tradizionali, premiata dalla Camera di Commercio di Torino. Nel 2017 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche con una tesi in materia di diritto d’autore dal titolo “L’autore e l’opera. Ripensare le categorie fondanti del diritto d’autore alla luce della realtà della pratica musicale“.

    Dal 2015 esercita la professione forense, occupandosi di diritto civile e amministrativo. In particolare, fornisce consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto d’autore e della proprietà intellettuale e in materia di diritto societario.

    Collabora con le cattedre di diritto commerciale e diritto industriale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, è autore di diverse pubblicazioni in tema di diritto d’autore e della proprietà intellettuale (con particolare riferimento ai marchi d’impresa e ai nomi a dominio) e collabora a diversi progetti di ricerca in materia.

    È stato visiting researcher presso la John Marshall Law School di Chicago, la University of Cambridge e la University of Glasgow, e ha preso parte alla WIPO Summer School on Intellectual Property, organizzata dalla WIPO (World Intellectual Property Organization).

    Dal 2015 svolge attività di docenza a contratto in materia di diritto commerciale presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Cagliari.

    Andrea Cocco svolge la sua attività professionale in Cagliari e, dal Febbraio 2018 è Off Counsel dello Studio Legale Simbula.