Come può la tecnologia aiutare i giornalisti (sopratutto in tempo di guerra) a verificare la provenienza delle loro fonti e a trovare ed organizzare le storie da raccontare?
Questa collaborazione tra Filecoin Foundation e MUCKROCK FOUNDATION INCORPORATED è davvero interessante.
Amplierà i principali strumenti di responsabilità e trasparenza a una gamma molto più ampia di casi d’uso.
Consentirà a #DocumentCloud di diventare un ponte per redazioni, organizzazioni non profit, ricercatori e altro per trasferire documenti di interesse pubblico chiave su Filecoin, una rete di archiviazione decentralizzata, e supportare gli sforzi di conservazione, pubblicazione e analisi.
#DocumentCloud è uno strumento per i giornalisti per trovare e raccontare storie, aiutandoli a organizzare, ricercare, annotare e pubblicare documenti la cui origine è verificabile.
Attraverso questo progetto, MuckRock prevede di raddoppiare la sua rete di organizzazioni supportate, andando oltre le tradizionali redazioni e aiutando archivi, ricercatori, organizzazioni di tecnologia civica e altri contributors verificati ad accedere facilmente alle fonti primarie.
Uno sviluppo che oggi si integra perfettamente con le soluzioni IPFS su cui lavora #Deveesoo
In questo link trovate il post di Filecoin sul tema che credo possa essere di particolare interesse sopratutto per i giornalisti.