Dalla Silicon Valley una nuova collaborazione con Studio Legale Simbula

Per il 2016 Studio Legale Simbula annuncia la collaborazione con l’Avv. Michele Collu, come Off Counsel di particolare prestigio, il quale, dalla sua sede a San Francisco (California), pubblicherà occasionalmente opinioni e news sul nostro blog in tema di Startup, Venture Capital e processi “disruptive” come percepiti dalla Silicon Valley.

foto michele

L’Avv. Michele Collu ha una solida preparazione accademica e una rilevante esperienza professionale a livello internazionale.

Nel 2003 ha conseguito un diploma di Baccalaureato Internazionale all’Impington Village College di Cambridge (UK). Successivamente, nel 2006, ha conseguito la laurea in scienze giuridiche presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi e nel 2008, sempre all’Università Bocconi, la Laurea in Giurisprudenza con il voto massimo di 110/110 con lode.

Tra il 2007 e il 2008 ha conseguito il Joint Certificate in International Business Law presso la Freie Universitat di Berlino.

Tra il 2013 e il 2014 ha conseguito il titolo di Master in Legge con focus sulle Nuove Tecnologie, presso l’Università di Berkley (California) approfondendo le tematiche relative ai diritti di proprietà intellettuale (software, brevetti, marchi, segreti aziendali, ecc.) e agli aspetti legali connessi ai servizi Web e Cloud, Social Media, Motori di Ricerca, Biotecnologie, ecc.

Il percorso professionale di Michele è caratterizzato da rilevanti esperienze presso i più importanti studi legali internazionali.

Nel 2008 ha collaborato con lo Studio legale Internazionale Clifford Chance LLP. Tra il 2009 e il 2013 è stato associate dello Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners. Durante quest’ultima esperienza e’ stato distaccato come in-house secondee presso le sedi di Barclays Bank (2010-2011) e Credit Suisse (2011-2012), a Milano.

Nel 2013 è stato consulente presso lo Studio legale Internazionale Freshfields, Bruckhaus, Deringer LLP.

Dal novembre 2014 è Managing Editor a San Francisco per uno dei principali blog legali: The Law Insider (www.thelawinsider.com), che ospita anche una delle più importanti piattaforme legali web del mondo: (www.lawinsider.com).

Dal gennaio 2015 svolge, sempre a San Francisco, l’attività di Compliance Representative per Law Room (www.lawroom.com) una innovativa piattaforma di legal training per aziende e universita’.

Michele non solo potrà fornire allo Studio Legale Simbula una preziosa legal & business perspective direttamente dalla Silicon Valley, ma sarà un prestigioso collega con cui sviluppare collaborazioni in ambito legale e business, con particolare attenzione alle questioni connesse alle Startup, Venture Capital, servizi web e cloud, software, social media, motori di ricerca, diritti di proprietà intellettuale, ed altre innovazioni del mondo Tech.

Grazie a Michele per mettere a disposizione di questo studio le sue competenze ed esperienze.

Avv. Massimo Simbula