Scroll Top

Criptovalute: nuove regole per i fornitori di servizi exchange in Australia

[:it]Nuove leggi per i fornitori di DCE (digital currency exchange) operanti in Australia sono state appena implementate da AUSTRAC, l’agenzia di intelligence finanziaria australiana e l’autorità di regolamentazione anti-riciclaggio di denaro e anti-terrorismo (AML / CTF).

Le nuove leggi AML / CTF riguardano per la prima volta la regolamentazione dei fornitori di servizi di criptovalute, incluso il bitcoin.

Il CEO di AUSTRAC Nicole Rose ha affermato che le nuove leggi rafforzeranno le capacità di conformità e intelligence dell’agenzia per aiutare i DCE a implementare sistemi e controlli in grado di minimizzare il rischio che i criminali li utilizzino per riciclaggio di denaro, finanziamento del terrorismo e crimine informatico.

Con effetto immediato, i DCE con un’attività commerciale ubicata in Australia devono ora registrarsi presso AUSTRAC e rispettare gli obblighi di conformità e reporting del governo AML / CTF. C’è un periodo di transizione fino al 14 maggio 2018 per consentire alle attuali imprese DCE di registrarsi.

A detta della Sig.ra Rose “Si riconosce che questa riforma contribuirà a proteggere le loro attività commerciali dal riciclaggio di denaro e dal finanziamento del terrorismo, mentre la regolamentazione contribuirà anche a rafforzare la fiducia dei consumatori e del pubblico nel settore

Sempre a detta della Sig.ra Rose “AUSTRAC ha ora maggiori opportunità di facilitare la condivisione di informazioni e informazioni finanziarie relative all’uso di valute digitali, come bitcoin e altre criptovalute, con i suoi partner industriali e governativi. Le informazioni che queste aziende raccoglieranno e riferiranno all’AUSTRAC avranno un vantaggio immediato nella lotta contro i reati gravi e il finanziamento del terrorismo“.

La Legge sul finanziamento del riciclaggio di denaro e antiterrorismo del 2006 richiede alle entità regolamentate di raccogliere informazioni per stabilire l’identità di un cliente, monitorare l’attività transazionale e riferire all’AUSTRA di transazioni o attività  sospette o che coinvolgono somme di denaro contante superiori a $ 10.000.

Se gestisci un’attività di cambio di valuta digitale in Australia, assicurati di essere registrato presso AUSTRAC.

Maggiori informazioni sono disponibili sul documento dell’AUSTRAC, disponibile qui.[:]