Collaborazioni con Studio Legale Simbula

Per il 2016 lo Studio Legale Simbula avvia la collaborazione con il consulente esterno Avv. Manuela Flore e si confermano le collaborazioni esterne con gli Avvocati Fabio Pennisi (Roma), Valentina Marielli, Silvia Perra (Cagliari).

In particolare l’Avv. Pennisi fornisce assistenza e consulenza in materia di marchi, brevetti e nomi a dominio e, in ambito di diritto sportivo, fornisce assistenza in procedimenti disciplinari e nella redazione e negoziazione di accordi relativi ai diritti di sfruttamento delle prestazioni sportive.Fabio, inoltre, ha una importante esperienza nella tutela dell’immagine, del nome e dell’identità personale avendo fornito assistenza in favore di noti personaggi dello sport e dello spettacolo. Dal 2013 è sostituto Procuratore Federale presso la Federazione Italiana Pallacanestro, e componente della Commissione di Appello Federale della Federazione Italiana Tennistavolo e della Federazione Motociclistica italiana. Sempre in ambito sportivo, è sostituto Giudice sportivo della Lega Nazionale Dilettanti FIGC e dal 2009 Procuratore Federale della Federazione Italiana Rugby. L’Avv. Fabio Pennisi vanta inoltre una importante esperienza presso primari studi legali internazionali ed è stato Presidente dell’Organismo di Vigilanza di CEMAT S.p.A. (gruppo Ferrovie dello Stato).

L’Avv. Valentina Marielli, cultore della materia di Procedura Penale, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cagliari, si occupa principalmente degli aspetti giudiziali, assistendo aziende e privati in merito a contenziosi in materia di diritto civile, con particolare riferimento agli aspetti di diritto commerciale e rappresentando i clienti dinanzi i Tribunali e le Corti di Appello competenti.

L’Avv. Silvia Perra è specializzata in diritto industriale, con particolare riferimento alla tutela della proprietà intellettuale (Design, Marchi e Brevetti) e nella redazione e negoziazione di condizioni generali e contratti commerciali per numerose Startup Innovative e fornisce assistenza sia in lingua italiana che francese.Silvia è cultore per le cattedre di diritto commerciale e diritto industriale della facoltà di giurisprudenza di Cagliari, collaboratrice della Rivista Giuridica sarda e svolge attività di docenza per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2010 ha vinto una borsa di ricerca “giovani ricercatori” finanziata dalla Regione Sardegna avente ad oggetto l’applicazione della disciplina in materia di incapacità agli amministratori di società con carattere personalistico. L’interesse per il diritto industriale si concretizza quando nel luglio 2012 viene ammessa a partecipare al Seminario Internazionale organizzato dalle Università Jean Monnet e Sorbonne di Parigi “Le dynamiques du droit d’Auteur” con una relazione dal titolo: Protection de la idée et liberté de l’art. Nell’agosto 2012 comincia un periodo di collaborazione professionale nella sede di Parigi dello Studio Castaldi Mourre & Partners, dove approfondisce le tematiche della contraffazione di importanti marchi di moda. Al rientro in Italia nel 2013, dopo la parentesi parigina, decide di consolidare le competenze in materia di proprietà intellettuale conseguendo il diploma nel Corso di perfezionamento in Gestione della proprietà intellettuale, della concorrenza e delle comunicazioni presso la Luiss Guido Carli di Roma.

L’Avv. Manuela Flore ha una solida esperienza internazionale, avendo maturato diverse competenze con importanti clienti nazionali e internazionali e attività all’estero e in particolare a Londra e Bruxelles. Manuela ha conseguito nel 2003 la laurea in giurisprudenza con una tesi in diritto comunitario e internazionale sul funzionamento del Tribunale Europeo per l’Energia Nucleare, e ha svolto diversi corsi di specializzazione sia presso importanti scuole notarili a Roma e Napoli, sia presso il Regent Institute di Londra in tema di Legal and Business English. L’Avv. Flore nel 2003 è stata consulente per la società Eurocontact s.r.l., presso la sede di Bruxelles, fornendo assistenza e consulenza ad aziende in materia di finanziamenti comunitari e strategie di investimento internazionale. Sempre nel 2003 ha collaborato con lo Studio Notarile Roberto Vacca di Cagliari e successivamente ha collaborato con lo Studio Legale Macciotta e Associati di Cagliari fornendo assistenza e consulenza per la redazione e negoziazione di contratti commerciali in lingua inglese. Manuela Flore è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Cagliari e grazie alla sua particolare competenza in legal e business English, fornisce un valido supporto allo studio legale Simbula, con particolare riferimento sia agli aspetti corporate e commerciali, sia per le tematiche connesse ai progetti Horizon 2020.

Maggiori informazioni su http://studiolegalesimbula.com/chi-siamo/