Il Dipartimento del Tesoro italiano pubblica, per consultazione e osservazioni, lo schema di Decreto Legislativo volto a recepire talune disposizioni del MICAR (la Regolamentazione Europea in materia di cripto attivita’). Consultazione terminata il 22 marzo 2024
Alcuni paesi europei hanno gia’ avviato questo percorso di recepimento come l’Olanda che ha offerto un analogo documento per consultazione lo scorso 22 gennaio 2024 (consultazione terminata il 19 febbraio 2024).
E’ interessante notare che l’Olanda intende ridurre il periodo di transizione per l’applicazione del MICAR e ci si chiede se sia iniziata la corsa degli Stati europei ad accaparrarsi le migliori aziende cripto o, al contrario, la corsa a disincentivarle.
Lo schema di Decreto Legislativo del Ministero italiano riguarda non solo il MICAR (Regolamento (UE) 2023/1114) ma anche il Regolamento (UE) 2023/1113 riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto- attività (TFR).
Studio Simbula ha partecipato alla consultazione indetta dal Dipartimento del Tesoro con un suo contributo.
In particolare sono state svolte alcune considerazioni generali sulla crisi degli operatori di cripto-attività e della gestione dei fondi disponibili evidenziando le criticità concernenti le chiavi di accesso e le procedure di allocazione dei token.
Sono inoltre state evidenziate criticità sottese la tempistica per l’emissione dei pareri tra CONSOB e Banca d’Italia e i limiti all’utilizzo delle criptoattività dei Clienti
Il contributo sarà reso disponibile nell’area pubblica online del Dipartimento del Tesoro italiano