Studio Legale Simbula ha partecipato, nel marzo 2024, alla consultazione pubblica indetta dall’Autorità Europea che regolamenta i mercati e i prodotti finanziari (l’ESMA), in relazione alle “Linee Guida” pubblicate il 29 gennaio 2024 sulla qualificazione dei crypto-assets come strumenti o prodotti finanziari.
Le linee guida saranno un riferimento per le autorità nazionali che regolamentano il settore ma anche per i legali che, sulla base della regolamentazione dei mercati sulle cripto-attività (il MiCAR), potranno essere chiamati a produrre pareri legali inerenti la natura dei token emessi dai vari operatori del settore.
L’Italia sarà un hub competente e innovatore in questo settore?
E quanto impatteranno le Guidelines europee?
Di certo crediamo sia essenziale dare un contributo fattivo, intervenendo nel dialogo offerto dal legislatore europeo attraverso lo strumento della consultazione.
Nelle osservazioni si evidenziano alcune criticità, tra cui quelle inerenti l’inquadramento degli NFT parte di una collezione e quelle relative al ruolo giocato dagli utility token.
Tra i vari commenti, si rileva il il fatto che una parte delle valutazioni dell’ESMA si baserebbe (punto 23 delle Guidelines) su una survey del 2018, un periodo storico radicalmente diverso rispetto all’attuale evoluzione del mercato.
In generale, comunque, si evidenzia ottima l’opportunità di una consultation su quelle che probabilmente saranno tra le linee guida di riferimento piu’ importanti nell’industria delle criptoattivita’.
Maggiori informazioni sul sito dell’ESMA qui