Aree di pratica

Marchi e Brevetti

Registrare e proteggere un marchio, un software e un brevetto non è solo una questione di diritto di proprietà intellettuale. E’ prima di tutto una scelta strategica/commerciale estremamente importante nelle fasi iniziali di una azienda.

Studio Legale Simbula assiste società, startup innovative, individui, dalle prime fasi di selezione o ideazione di un logo, software o brevetto, e sino alle successive operazioni di registrazione presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi), e presso l’EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) e presso lo USPTO (United States Patent and Trademark Office), con relativa verifica di anteriorità, procedimenti di opposizione, scelta delle classi commerciali di cui al Trattato di Nizza per la registrazione dei marchi.

Lo Studio inoltre fornisce assistenza e consulenza per la negoziazione e redazione di contratti di trasferimento marchi e brevetti, contratti di licenza di marchi e brevetti, accordi di coesistenza e azioni giudiziali e arbitrali per la tutela della proprietà intellettuale.

L’Avv. Massimo Simbula è iscritto alle liste dei rappresentanti legali presso l’UAMI.