Aree di pratica

Societario

Lo Studio si occupa regolarmente della costituzione di società, joint ventures, consorzi, associazioni temporanee di imprese, nella negoziazione e redazione di patti parasociali nonché di altri accordi o patti con e tra i soci, e di ogni aspetto della vita societaria mediante la redazione e la negoziazione di statuti e contratti e l’assistenza alle attività di azionisti ed amministratori, inclusa la predisposizione della rilevante documentazione societaria.

Lo Studio ha sviluppato una specifica competenza con riferimento ad operazioni societarie di fusione, scissione ed acquisizione, anche tramite trasferimento di azioni o quote, aziende o rami di esse o, ancora, assets aziendali, coordinando in tali contesti lo svolgimento di attività di due diligence e assistendo i propri Clienti, sia acquirenti che venditori, anche relativamente agli aspetti fiscali e finanziari dell’operazione, negoziando e predisponendo altresì la relativa documentazione contrattuale.

Lo Studio si occupa di operazioni di emissione di obbligazioni ed altri strumenti finanziari e rappresentativi del capitale, liquidazione ed altre ipotesi di scioglimento di società ed altri enti anche alla luce delle recenti riforme normative in favore delle Startup Innovative (con possibilità di operazioni sul proprio capitale anche per le S.r.l. e altre deroghe).

L’Avv. Massimo Simbula assiste costantemente società di gestione del risparmio e fondi di investimento e di private equity e venture capital, italiani ed esteri, nelle operazioni e negli investimenti nel mercato italiano, dalla loro costituzione ed autorizzazione, al fund raising, start-up, early stage investment, business incubator ed operazioni di LBO, MBO, MBI, BIMBO, acquisizione di finanziamenti, negoziazione con i venditori della target, gestione della fase di dismissione dell’investimento.

Lo Studio ha maturato una consolidata esperienza relativamente a tutti i profili connessi alla corporate governance, dagli assetti di amministrazione e controllo alle attività degli organi amministrativi ed assembleari. Gli avvocati offrono regolarmente consulenza a tali organi su diritti, poteri, doveri e responsabilità all’interno ed all’esterno delle società medesime.

Lo Studio assiste investitori, emittenti, banche d’affari, gestori ed advisors finanziari attivi sul mercato italiano in operazioni di capital markets sia di debito che di capitale aventi ad oggetto, ad esempio, quotazioni in borsa (IPO), offerte pubbliche di acquisto (OPA), offerta pubbliche di vendita (OPV), di scambio (OPS), di vendita e sottoscrizione (OPVS), di acquisto e scambio (OPAS), aumenti di capitale, nonché operazioni di offerta di titoli di debito (obbligazioni, anche convertibili, e altri strumenti finanziari) al pubblico ed agli investitori istituzionali.

Lo Studio assiste poi emittenti esteri nel collocamento in Italia di fondi di investimento, unità di SICAV, UCITS, titoli di debito e strumenti finanziari quotati e non quotati, seguendo tutto l’iter autorizzativo, di commercializzazione e di eventuale quotazione.